CERTIFICAZIONI
SIRI è orientata al miglioramento continuo della qualità ed ogni processo è dettato da procedure ISO.
SIRI inoltre ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione delle competenze, in conformità ai requisiti della comunicazione organizzativa per il certificato di sicurezza n° 30.5 /dt del 15/07/2014 emesso da Trenitalia e dell allegato C al decreto ANSF n.04/2012.
Certificato iso 9001 : 2015
Certificazione ambientale 14001 : 2015
OHSAS 18001 : 2007
Sistema gestione competenze
Politica integrata
Qualità, Ambiente e Scurezza.
SIRI ritiene di primaria importanza orientare l’organizzazione verso la completa soddisfazione del committente ed il rispetto dei requisiti del SGI per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori al fine di conseguire una migliore efficienza tecnico-organizzativa e, di conseguenza, pone come obiettivo aziendale la capacità di operare con metodologie di gestione per la qualità, l’ambiente e per la sicurezza.
SIRI riconosce che l’adozione di un sistema di gestione integrato, quale individuato e descritto nelle norme UNI EN ISO 9001, OHSAS 18001 e ISO 14001 rappresenta oggi lo strumento più adeguato per procedere in tal senso.
Il raggiungimento di elevati livelli di soddisfazione del committente, il rispetto dei requisiti di tutela ambientale, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché la ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni richiedono l’applicazione di un insieme di attività quali:
1. Orientamento dell’organizzazione al mercato e al cliente.
2. assicurazione e mantenimento di un ambiente di lavoro sano e sicuro.
3. prevenzione degli infortuni, delle malattie e/o dei danni alla salute dei dipendenti, dei fornitori, dei clienti e dei terzi interessati.
4. assunzione di un ruolo attivo nella promozione e nella guida di tutte le attività aventi impatto sull’ambiente.
5. addestramento strutturato del personale ai principi e criteri della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.
6. completa adozione delle leggi e delle normative vigenti.
7. particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche.
8. continua verifica della conformità delle lavorazioni ai requisiti di qualità, dell’ambiente e di sicurezza prestabiliti.
9. valutazione sistematica dell’adeguatezza, idoneità ed efficacia del sistema di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza a conseguire gli obiettivi stabiliti.
Gli obiettivi di carattere generale che SIRI ha individuato e che devono essere raggiunti con il coinvolgimento di tutto il personale e di tutti i collaboratori possono così riassumersi:
1. Sistematica applicazione e miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
2. Riduzione delle non conformità.
3. Ottimizzazione delle condizioni di lavoro e azzeramento degli infortuni.
4. Riduzione del numero di incidenti sul lavoro.
5. Riduzione del numero di incidenti ambientali.
6. Riduzione del numero di emergenze.
7. Azzeramento delle prescrizioni in ambito ambientale e sicurezza.
8. Efficacia Formazione ed addestramento del personale in materia di qualità, ambiente e sicurezza.
9. Riduzione del numero di reclami scritti e verbali da parte dei committenti e delle parti interessate.
10. Maggiore attenzione alla soddisfazione dei bisogni espressi ed impliciti del committente.
11. Miglioramento dell’immagine aziendale.
12. Incremento del volume di affari.
SIRI si impegna a rendere noti gli obiettivi per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza definiti e i relativi programmi di attuazione affinché tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie competenze e responsabilità, al raggiungimento degli stessi.
COLLABORIAMO CON:
SIRI annovera nel corso degli anni collaborazioni con imprese prestigiose, sia nel settore pubblico che in quello privato, quali: HITACHI RAIL ITALY – ALSTOM – BOMBARDIER – KNORR-BREMSE – FIREMA TRASPORTI – SITAV – MIDA.
Inoltre ha numerose commesse ed ordini con Trenitalia Spa, per Officine di Firenze, Vicenza, Voghera, Foligno, Torino, Messina, Genova, Napoli, Bologna, Rimini ed Ancona.